3.4 Funzione di overlay topologico

   In questo paragrafo verrà trattato l’uso di operatori spaziali quali la funzione di overlay tra i comuni della provincia di Viterbo e il grigliato della carta tecnica regionale e un successivo overlay, tra il risultato della precedente operazione e tutti i rinvenimenti archeologici della Provincia finora mappati. Prima si procede all’importazione dei file contenenti i limiti dei comuni, i siti archeologici e il grigliato, poi alla creazione della topologia. Per l’importazione dei file con il modulo Gdl (primo passaggio) si procede nel modo seguente:

Fig. 22 Importazione di un file


Fig.23 I file importati (limiti comunali, grigliato e siti archeologici)

   Con il passaggio successivo, tramite la finestra workspace (Topologies, create), si creeranno le topologie relative ai comuni e al grigliato CTR 10:000


Fig. 24 Crazione e definizione delle topologie dei comuni (CC) e del grigliato (Grid)

   Successivamente si passa all’oparazione di overlay vera e propria tramite l’operazione di intersection.


Fig. 25 Operazione di overlay tramite il comando intersect

Il risultato sarà la creazione di un nuovo layer che conterrà la sovrapposizione tra il grigliato e i comuni della Provincia (Grid_CC)

 


Fig. 26 Analisi di overlay tra comuni e grigliato

 

 

Allo stesso modo si crea la topologia tra il risultato dell’overlay precedente (grid_CC) con i siti archeologici (il risultato sarà la tabella Grid_CC_Siti)


Fig. 27 Operazione di overlay tra siti, comuni e grigliato CTR 10:000 (Grid_CC_Siti)

   Si esporta il database per le successive elaborazioni: (dalla toolbar database, esporta object data in un database esterno)


Fig. 28 Esportazione in un database esterno

 

   In ambiente Access si svolgeranno tutte le operazioni di query. Qui avrò tutti i file precedentemente importati. Si andrà a selezionare Overlay Grid_CC. Nella tabella si andranno ad aggiungere due nuove colonne (tavoletta e comune) cliccando dalla toolbar design. Si crea la query (queries, create query in design view)


Fig. 29 Aggiunta dei campi tavoletta e comune

   Selezionando le tabelle TPMCNTR_CC e TPMCNTR_Grid è possibile fare la query mediante la quale saranno riempiti i campi vuoti di tavoletta e comune, con l’aggiunta di nuove informazioni. Andrà perciò selezionato il tipo di query da esegire tramite il tasto query dalla toolbar


Fig. 30 Selezione della query di aggiornamento


Fig. 31 Esecuzione della query


Fig 32 Risultato finale (riempimento dei campi comune e tavoletta)

   La tabella Overlay_Grid_CC conterrà l’informazione relativa al comune e al numero di tavoletta della carta tecnica regionale in cui si trova un determinato rinvenimento archeologico. Dal momento che la tabella Overlay_Grid_CC_Siti contiene in un unico campo (in Grid_CC_ID) le informazioni relative sia al grigliato sia al comune essa andrà scomposta: si andranno ad aggiungere due colonne che saranno riempite con le informazioni relative al comune e alla tavoletta.


Fig.33 Query di aggiornamento della tabella Overlay_Grid_CC_Siti


Fig. 34 Risultato della query

 

   Nella tabella Poligoni bisogna aggiungere il campo ID ricavabile tramite una query con la tabella della topologia dei siti (TPMCNTR_Siti) mettendo in relazione il campo handle. Ora il campo ID della tabella poligoni corrisponde al campo siti_ID della tabella Overlay_Grid_CC_Siti. In questo modo si ottiene il collegamento tra i poligoni disegnati in AutoCAD e tutte le informazioni contenute nella tabella Overlay_ Grid_CC_Siti. In quest’ultima tabella si andranno ad aggiungere tutti gli altri campi presenti nel database (gli stessi della scheda descrittiva esempio label, toponimo etc...).

 


Fig. 35 Query di aggiornamento del campo ID


Fig. 36 I nuovi campi creati

   Prima di riempire i record creati bisogna che si definisca nella tabella Overlay_ Grid_CC_Siti il campo key. Il campo key è un codice identificativo che si crea automaticamente con MapGuide durante il disegno in Internet e che perciò è già presente nel database. Esso ci permetterà con una successiva query di importare tutti i dati per la compilazione dei campi appena ceati.


Fig. 37 Query di aggiornamento


Fig. 38 Query di aggiornamento della tabella Overlay_Grid_CC_Siti per l’aggiunta di nuovi campi

   In questo modo con la funzione di overlay e con le query in Access, si è riusciti a definire in quale tavoletta della CTR e in quale comune vanno a ricadere i siti finora mappati nella provincia di Viterbo collegandoli poi, alle informazioni contenute nel database.


Fig. 39 Collegamento tra i dati ricavati dalle operazioni di overlay e query con il database

 


Fig. 40 Database con alcuni dei principali record