AlphaConsult_logo

Nome Commerciale: Application Server GDL2016

Codice articolo produttore: GDL2016/App_Server

www.alphaconsult.it/GDL2000_full/ApplicationServer.htm

Software di gestione

 

APPLICAZIONE WEB PER LA REALIZZAZIONE DI SERVIZI SUL GEODATABASE ALL’INTERNO DEL PORTALE WEB PER LA GESTIONE DELLE PRATICHE DEGLI ENTI

 

L’applicazione web consente di ottenere servizi strutturati sul geodatabase all’interno del portale web dell’ente. l’applicazione è utile per la preparazione del dato e per la predisposizione dell’ambiente di consultazione per realizzare un’infrastruttura a supporto di funzionalità per l’esecuzione di applicazioni per la gestione delle pratiche per gli Enti soprattutto qualora uniscano la componente alfanumerica a quella cartografica per compiere un servizio istruttorio secondo un processo predefinito.

 

Un Application Server è un software server che fornisce l'infrastruttura e le funzionalità di supporto, sviluppo ed esecuzione di applicazioni nonché altri componenti server in un contesto distribuito.

Si tratta di un insieme di servizi, dall’autenticazione all’archiviazione dei dati e al loro “retrival&reporting”, orientati alla realizzazione di applicazioni ad architettura con alto grado di complessità per il web (applicazioni web).

 

Il servizio è configurato per facilitare il lavoro dei tecnici della Pubblica amministrazione ad unire banche dati differenti strutturando procedure operative nei diversi settori di applicazione.

 

Un esempio di integrazione di banche dati riguarda banche dati territoriali, catastali, vincolistiche, ecc. Generalmente una procedura amministrativa presuppone la costituzione di una banca dati e di una serie di pareri che abbiano a supporto sia informazioni provenienti da altri enti che informazioni provenienti dalla componente cartografica (sia per la vincolistica che per la conoscenza del territorio).

 

Le pratiche amministrative, che hanno una componente territoriale, trovano, in questo strumento, un efficace ausilio per fruire delle informazioni territoriali strutturate e a portata di click e contemporaneamente per riempire le tabelle della banca dati afferente al proprio settore.

 

Anche per le pratiche che hanno predominanti caratteristiche gestionali questo strumento facilita il lavoro degli istruttori delle pratiche stesse soprattutto quando più persone lavorano sullo stesso argomento anche in fasi diverse e hanno bisogno di un confronto su quanto prodotto precedentemente dai colleghi in merito a pratiche similari.

 

Il software è dotato delle seguenti caratteristiche principali: modalità di interoperabilità user friendly, intuitività dei comandi, ordine dei dati strutturati in un’infrastruttura di database e gerarchizzati, disponibilità su più piattaforme, scalabilità in base alle dimensioni dei progetti dell’ente.

 

Esempi di procedure ottimizzabili tramite l’utilizzo di questo servizio riguardano le pratiche afferenti alla difesa del suolo, al taglio dei boschi, alla gestione delle discariche e alle concessioni edilizie.

 

Seguendo le fasi dell’iter della pratica lo strumento informatico permette di coadiuvare l’istruttore in tutti i passi previsti dalla procedura.

 

Una differenziazione di accessi permette di qualificare/classificare gli utenti e fornire da una parte accessi in sola consultazione e dall’altra accessi operativi per poter lavorare sulla pratica.

 

Il risultato è l’efficientamento delle procedure, una maggiore trasparenza operativa e la facilitazione del controllo dell’iter procedurale.

L’ambiente software consente di ridurre la documentazione cartacea che è sostituita da quella digitale con conseguente risparmio di tempo e attenzione alla sostenibilità.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarica il pdf